Icona di ricerca download.it

Software non ufficiale che permette di scaricare sul proprio PC una versione della chat di Facebook

Software non ufficiale che permette di scaricare sul proprio PC una versione della chat di Facebook

Voto (66 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Aluxian

Versione: 3.1.6

Compatibile con: Mac

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(66 voti)

Gratis

Autore

Versione

Aluxian

3.1.6

Compatibile con:

Disponibile anche per

Mac

Windows

Pro

  • Leggera. È soltanto la parte Messenger di Facebook.
  • Non è necessario utilizzare un browser web.
  • Le opzioni di Facebook sono condivise dall'app.

Contro

  • Potrebbe avere meno funzionalità rispetto alla versione per browser di Facebook.

Che cos'è l'app Messenger per desktop?

Questa è un'applicazione autonoma per il sistema Facebook Messenger. Può essere utilizzata su desktop Mac e Macbook o su qualsiasi dispositivo che esegua una versione compatibile di Mac OSX.

Non è destinata ai dispositivi mobili di Apple, come la linea di prodotti iPhone o iPad. Questi ultimi funzionano con IOS. Un buon metodo per determinare quali app scaricare è sapere se il dispositivo esegue IOS o Mac.

Esiste anche una versione per Windows, ma questo download è specificatamente per Mac OSX.

Con questa app, non è necessario aprire Facebook per controllare i messaggi. Questo è vantaggioso se non si desidera aprire Safari o un altro browser, o se si preferisce evitare di perdere tempo sulla Timeline e sul dramma dei post.

Certo, il dramma su Messenger è sempre dietro l'angolo.

Qual è la differenza tra Messenger Apps e Messenger su Facebook?

La maggior parte delle funzionalità disponibili su Facebook si trovano anche su questa app. Detto ciò, l'app intergrata di Facebook riceve aggiornamenti e nuove funzioni più velocemente.

Questo accade perché Facebook è stato originariamente creato come piattaforma per browser. Ciò significa che è stato inizialmente progettato per essere usato su Chrome, Firefox, Safari, Opera e altri browser popolari.

È più semplice per Facebook introdurre una nuova funzionalità attraverso il sistema basato su browser ed eliminarla senza causare grossi problemi. Per quanto riguarda le app, esiste una squadra completamente diversa che si occupa di loro.

Sebbene sia possibile per i team di sviluppo delle app realizzare le stesse modifiche contemporaneamente, non è una pratica consigliabile né per il business né per i team di sviluppo. La versione per browser funge essenzialmente da mercato di prova o da cavia, pur essendo il sistema principale allo stesso tempo.

Le versioni app aspetteranno che la versione principale sia stata testata e abbia ricevuto feedback dal pubblico. Sebbene nella maggior parte dei casi questo possa sembrare un approccio retrogrado nello sviluppo di un sistema, l'uso di Facebook è in realtà abbastanza informale.

La maggior parte delle funzionalità non comprometterà il modo in cui le persone utilizzano Facebook, almeno non immediatamente. Se l'aggiornamento non porta al crollo dell'intero sito, al massimo alcune persone potrebbero essere infastidite dal cambiamento o rimpiangere qualcosa che è stato rimosso.

Il team di sviluppo dell'app può osservare - o più probabilmente, ricevere indicazioni sulle osservazioni - e aggiornare l'app secondo necessità. Le app sono prodotti che vengono distribuiti e necessitano di una pianificazione attenta.

Un altro problema è che le app devono essere approvate dall'app store o dal gestore delle app. Per entrambe le versioni, Mac e IOS mobile, Apple deve approvare l'aggiornamento.

Facebook, come molte altre aziende, è abbastanza di successo e influente da non avere problemi. Non commetterà un errore grave facilmente e, anche se lo facesse, la maggior parte delle persone sa che verrà corretto o ripristinato a una versione precedente.

Mentre gli sviluppatori più piccoli potrebbero veder rimuovere le loro app dall'App Store o da iTunes, Facebook apparirà semplicemente ridicolo e sarà ritenuto responsabile. Ciò accade a meno che non ci voglia troppo o se una grave vulnerabilità di sicurezza colpisce il grande pubblico.

Quando si nota che una funzionalità non è presente nell'app, è probabile che verrà aggiunta più avanti. Se l'app possiede invece una funzionalità che il principale messenger di Facebook non ha, ci possono essere alcune rare spiegazioni.

Ogni linguaggio di programmazione presenta sottili differenze e un sistema potrebbe essere in grado di implementare soluzioni più facilmente dell'altro. Oppure, potreste osservare una vecchia funzionalità che è stata rimossa dalla versione browser, ma non ancora dall'app.

È tutto a discrezione di Facebook. Se vi piace una funzionalità, esprimetevi allo sviluppatore attraverso i loro canali ufficiali di feedback; contattare il centro assistenza o scrivere uno stato su Facebook non sarà efficace.

Pro e contro

Pro

  • Leggera. È soltanto la parte Messenger di Facebook.
  • Non è necessario utilizzare un browser web.
  • Le opzioni di Facebook sono condivise dall'app.

Contro

  • Potrebbe avere meno funzionalità rispetto alla versione per browser di Facebook.